Il nostro impatto: la testimonianza della mamma di Amine
Questa breve intervista ad uno dei genitori coinvolti nei progetti di ABAut, racconta in modo autentico e immediato il sostegno che la nostra Associazione mette in campo.
Qual è il modo più efficace per far comprendere l’impatto delle nostre iniziative? Ascoltare le parole dei destinatari dei nostri sforzi: i genitori dei nostri ragazzi. Con questa breve intervista proviamo a raccontare tramite le parole di una mamma il valore e il significato che i nostri progetti hanno per le famiglie e per i loro figli. stie.
Cosa rappresenta ABAut per la tua famiglia?
Quando abbiamo conosciuto ABAut eravamo alla ricerca di un punto di riferimento e oggi possiamo dire che rappresenta, per tutta la mia famiglia una guida, una luce in fondo al tunnel, la speranza, l’inclusione, una formazione per noi genitori, una risorsa d’informazione.
Dopo la diagnosi di autismo ricevuta per vostro figlio, come famiglia, che cosa stavate cercando?
Avevamo bisogno di accoglienza, comprensione, informazioni e il personale di ABAut si è dimostrato fin da subito molto gentile e disponibile, semplificando alcune procedure e dedicando il tempo e le risorse per dare alla nostra famiglia le risposte che cercavamo. Abbiamo conosciuto persone di grande umanità.
A quali progetti avete partecipato e, soprattutto, quali risultati avete raggiunto grazie al supporto di ABAut?
Abbiamo partecipato a cinque progetti, ossia: Summer School, Ranch&Friends, Prove d’ufficio, Scuola Insieme e Paletta & Secchiello.
Ogni progetto ha aggiunto dei tasselli importanti per la crescita di nostro figlio: sicuramente una maggiore autonomia e collaborazione fanno parte dei risultati più gratificanti. Ma anche la sua inclusione in un gruppo di coetanei: quella che sembrava una sfida e un’impresa è diventata invece una piacevole sorpresa. Siamo felici di vederlo inserito in un gruppo di altri ragazzi della sua età.
Com’è cambiata la vita della vostra famiglia?
Questi progetti hanno trasformato la vita di nostro figlio: da una disabilità grave, oggi Amine è diventato un ragazzo con un medio funzionamento e il suo inserimento in un gruppo di coetanei è migliorato molto. La nostra vita familiare è oggi molto più armoniosa.
Le testimonianze delle famiglie fanno bene allo spirito di tutti noi di ABAut, spingendoci a continuare su questa strada. Siamo orgogliosi dei risultati ottenuti e continueremo a impegnarci per offrire sempre nuovi aiuti.
Per ricevere maggiori informazioni sui progetti e le iniziative di ABAut,
Altre news di questa categoria
Paletta & Secchiello: facciamo squadra attorno alla famiglia
Paletta & Secchiello…per costruire insieme...
ABAut a sostegno delle famiglie, a 360°
Al centro dei progetti di ABAut ci sono le...