La sensibilizzazione passa per le scuole, grazie a Insieme per l’autismo

Lo scorso aprile si è concluso il concorso rivolto alle scuole della provincia di Vicenza. Vediamo di cosa si tratta e come è andata.
Il 2 aprile di ogni anno è la giornata che più di ogni altra simboleggia l’attività della nostra Associazione: si celebra la Giornata Mondiale per la Consapevolezza dell’Autismo e, per questa occasione, ABAut organizza e promuove iniziative come l’APERAutismo
A partire dal 2019, attraverso il concorso Insieme per l’autismo, abbiamo creato l’occasione di coinvolgere le scuole della provincia di Vicenza.
Il progetto è realizzato insieme ai Centri Territoriali per l’Inclusione (CTI), al Centro Territoriale di Supporto (CTS), alle altre Associazioni unite in Autismi Vicenza e allo Sportello Autismo Vicenza.
La scuola è un agente formativo cruciale, ancor più per i nostri ragazzi: riuscire a realizzare una forte attività di sensibilizzazione in questo contesto può avere un forte impatto tanto nei giovani quanto nelle loro famiglie.
L’obiettivo del Concorso Insieme per l’autismo è quello di coinvolgere i più giovani in modo attivo: le scuole infatti sono invitate a sviluppare momenti di riflessione e informazione sul tema dell’autismo create dai propri docenti. I veri protagonisti del Concorso sono gli alunni e studenti, a cui abbiamo chiesto di mettere in gioco le loro abilità creative per esprimere questo tema attraverso forme di elaborazione diverse.
Fra queste, ad esempio, le scuole hanno potuto presentare:
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varie tipologie di testo, come poesie, storie illustrate, filastrocche, racconti
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disegni o collage, accompagnati da una semplice descrizione dell‘intenzione e del messaggio dell’autore, eseguiti con tecniche e materiali di libera scelta
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videoclip completamente autoprodotti dai ragazzi, senza l’aiuto di professionisti
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canzoni o composizioni musicali inedite
Questa modalità di coinvolgimento rende il Concorso un momento di espressione artistica e creativa che valorizza punti di vista differenti e capacità espressive, che ogni ragazzo o ragazza, è in grado di mettere in gioco. I loro elaborati diventano così un veicolo per diffondere tra i più giovani valori solidi come la comprensione, il rispetto, l’attenzione e la cura per gli altri.
Ogni anno il Concorso sceglie un tema specifico. Per l’edizione 2024, il tema principale è stato Insieme è meglio.
I dirigenti scolastici, gli insegnanti e gli educatori hanno coinvolto gli studenti per sottolineare l’importanza dell’inclusione, promuovendo l’idea che collaborare e agire insieme avvantaggia tutti.
Nell’edizione 2023/24, il concorso ha raggiunto un totale di 24 scuole, per un totale di 48 classi così distribuite:
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7 scuole dell’infanzia con 8 classi
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9 scuole della primaria con 27 classi
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6 scuole secondarie di primo grado con 10 classi
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2 scuole secondarie di secondo grado con 3 classi
I vincitori dell’a. s. 2023/24 sono stati:
Scuola dell’Infanzia – S. Teresa del Bambin Gesù, Lumignano, sez. Gialli e Rossi
Scuola Primaria – I.C. Thiene, Plesso “A. Talin” classe 3A
Scuola Secondaria di primo grado – I.C. Thiene plesso “F. Bassani” classe 2M
Scuola Secondaria di secondo grado – I.I.S. “G. G. Trissino” Valdagno, classe 2CL
Siamo felici di poter contare su questo progetto come mezzo per veicolare valori fondamentali per costruire una Comunità accogliente, civile e inclusiva.
Per informazioni più specifiche o per coinvolgere altri istituti scolastici, siamo disponibili ai nostri riferimenti
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