Paletta & Secchiello: facciamo squadra attorno alla famiglia

da | Apr 23, 2024

Paletta & Secchiello…per costruire insieme una realtà diversa è il progetto realizzato da ABAut con il contributo de I Bambini delle Fate per sostenere le famiglie negli interventi ABA e ridurre l’aggravio economico della riabilitazione.

L’autismo è un disturbo del neurosviluppo che influisce sulle capacità di comunicazione e relazione di molti bambini, ragazzi e adulti; in quanto tale, non esiste una “cura” in senso stretto, bensì esistono “programmi riabilitativi”.

La diagnosi precoce, i progressi della scienza e le conquiste scientifiche degli ultimi anni offrono uno spiraglio di luce e un’ancora di sicurezza e prospettiva per tantissimi bambini, ragazzi e per i loro familiari. 

Questo vale anche per la nostra Associazione, che dalla sua nascita si affida agli strumenti della scienza ABA (Applied Behavior Analysis) per aiutare i giovani con programmi riabilitativi efficaci nel gestire le difficoltà dell’autismo, migliorare le abilità di relazione e accrescere il benessere individuale. L’uso dei principi scientifici dell’Analisi del Comportamento Applicata infatti determina la correzione di comportamenti problematici e la riabilitazione educativa e sociale del bambino. 

Questa straordinaria opportunità rischia però di non essere accessibile a tutti coloro che ne hanno bisogno, in quanto nasconde dei costi che non tutte le famiglie sono in grado di supportare.

Le risorse necessarie a sostenere i programmi riabilitativi possono essere considerevoli, gravando sulle spalle di molte famiglie. Ad esempio:

  • trattamenti terapeutici;
  • educazione specializzata;
  • assistenza medica e servizi sanitari dedicati;
  • supporto familiare e affiancamento di caregiver;
  • materiali educativi e dispositivi per agevolare la comunicazione;
  • trasporti e spese accessorie. 

Per garantire una continuità assistenziale efficace e di valore, serve mettere a sistema tre attori principali: 

  • una comunità territoriale sensibile;
  • una realtà imprenditoriale interessata al sociale;
  • dei professionisti qualificati in questo settore.

Il progetto è in realtà ben più di un semplice supporto economico.

Le famiglie trovano infatti in ABAut un punto di riferimento sicuro e accogliente, ricevendo informazioni specifiche sui diversi trattamenti, dati e riferimenti scientifici per orientarsi. L’obiettivo è dare a queste famiglie la possibilità di essere informati prima di poter scegliere il trattamento che ritengono più idoneo per il proprio figlio/a.

Questo punto di contatto avvicina ulteriormente i bambini e i loro familiari alla nostra Associazione, creando un vero e proprio “ponte di collegamento” verso tutti gli altri progetti e le altre iniziative realizzate da ABAut.

ABAut e I Bambini delle Fate: un gioco di squadra

Fin dalla sua nascita, Paletta & Secchiello ha trovato il supporto de I Bambini delle Fate, realtà che da sempre sostiene e crede nella nostra Associazione.

Entra in contatto con ABAut

La nostra Associazione è fiduciosa di poter offrire supporto a nuove famiglie che, altrimenti, potrebbero non aver accesso a questi percorsi.

Se ti interessa entrare in contatto con noi in modo più diretto, scrivici e avremo modo di conoscerci



Altre news di questa categoria