Gioca con me
Music 4 all
Prove d’ufficio
Ranch & Friends
Chi trova un amico,
trova un tesoro
Un giardino
anche per me
Gioca con me
Laboratorio di attività ludiche di intrattenimento
8/20 anni
La chiave per un apprendimento efficace, soprattutto per ragazzi con disturbo del neurosviluppo, è il coinvolgimento attivo. L’acquisizione di competenze significative come l’autostima, l’autonomia e l’autoefficacia è più incisiva se avviene attraverso attività utili e arricchenti. Gioca con me nasce proprio per questo: sfruttare il potenziale di apprendimento offerto dalle attività ludiche e di intrattenimento.
Grazie al supporto di tutor e di esperti esterni, come ad esempio i volontari di Dottor Clown, i nostri ragazzi possono imparare e sperimentare in modo attivo e coinvolgente nuove abilità e semplici giochi (ad esempio fare le bolle, gonfiare dei palloncini, esibirsi in un ballo di gruppo…) che possono poi applicare e trasferire in eventi e iniziative organizzati dall’Associazione. Il punto di forza di questo progetto sta proprio qui: fungere da ponte per la socialità. Le abilità imparate infatti mettono i ragazzi nella condizione di svolgere un ruolo più attivo nelle proprie relazioni, aprendo per loro la possibilità di partecipazione alla vita della comunità.
Oltre al supporto dei Senior Tutor e degli esperti esterni, i nostri ragazzi possono contare sulla supervisione periodica da parte di Analiste del Comportamento, per massimizzare il loro apprendimento e sviluppo. I risultati sono condivisi con le famiglie per dare continuità ai progressi educativi raggiunti.
Referenti: Dott.ssa Giulia Brocca, Dott.ssa Sara Ferrarin, Psicologhe e Analiste del Comportamento BCBA
Sostieni i nostri progetti
Ne parlano
Dott.ssa Giulia Brocca
Psicologa, Analista del Comportamento BCBA
Ringrazio ABAut che ha creduto nel progetto Gioca con me, permettendo così ai ragazzi con disturbi del neurosviluppo di essere parte attiva della comunità, partecipando in prima persona alle attività associative che li riguardano.
Dott.ssa Deborah Oliva
Psicologa, tirocinante Master ABA 1° livello
Durante il progetto ho avuto l’opportunità di assistere ai progressi dei ragazzi nell’acquisire competenze anche in piccoli gesti che noi diamo per scontati, come distribuire volantini, salutare, ringraziare e rapportarsi con gli altri
Articoli correlati
Per imparare serve provare
Prove d’ufficio è l’esperienza occupazionale...
“Gioca con me” e imparerai a socializzare
L’attività ludica è uno strumento di...
Music 4 all! In partenza il nuovo laboratorio di musica elettronica
Curato dell’insegnante di musica Matteo...