Gioca con me
Music 4 all
Prove d’ufficio
Ranch & Friends
Chi trova un amico,
trova un tesoro
Un giardino
anche per me
Ranch & Friends
Percorso esperienziale di relazione e cura degli animali del Ranch
14/20 anni
Il contatto con la natura e l’interazione con animali, noti per la loro docilità, sono gli elementi fondamentali di questo progetto. Presso un ranch, i nostri ragazzi possono entrare in contatto diretto con cavalli e altri animali, partecipando a semplici attività all’aria aperta come accudirli (lavare, spazzolare, pettinare crine e coda, pulizia delle stalle, abbeverare e portare il fieno) e curare il piccolo orto a loro disposizione. Questo ambiente e questi compiti offrono l’opportunità di sviluppare abilità e autonomia, protagonismo e autostima, riducendo così comportamenti rigidi tipici dell’autismo.
Il cavallo, in particolare, si rivela un compagno ideale per questo scopo riabilitativo proprio per la sua attitudine a favorire una relazione positiva. Sensibile, neutro e disponibile, rappresenta un interlocutore privilegiato che permette un accesso profondo al mondo interiore dei nostri ragazzi. La sua presenza e la relazione con esso favorisce naturalmente un’autoregolamentazione emotiva che altre iniziative e altri strumenti non sono in grado di offrire. Per di più, il cavallo è esente da ogni forma di giudizio e pregiudizio, favorendo la costruzione di una alleanza collaborativa e di una relazione alla pari, nella quale ciascun ragazzo può sentirsi completamente accettato e rispettato.
L’attività presso il ranch è seguita dai Senior Tutor con la supervisione delle Analiste del Comportamento. Il report di valutazione finale è messo a disposizione delle famiglie per un supporto continuo al percorso riabilitativo.
Referente: Dott.ssa Giulia Bicego, Psicologa e Psicoterapeuta in formazione
Sostieni i nostri progetti
Ne parlano
Dott.ssa Deborah Oliva
Psicologa, tirocinante Master ABA 1° livello
Un’esperienza molto formativa che mi ha permesso di lavorare su abilità di autonomia, in contesti di piccolo gruppo. Ho imparato a gestire i tempi, gli spazi e le necessità di ciascun ragazzo e a sperimentare strategie di insegnamento adatte alle possibilità individuali.
Anita Bedin
Tirocinante, Studentessa di Psicologia
Il progetto permette ai ragazzi di svolgere moltissime attività all’aria aperta, in un ambiente come il maneggio, così ricco di stimoli di ogni genere e a contatto con la natura e con i cavalli. Un bellissimo progetto che fa star bene i ragazzi!
Articoli correlati
Per imparare serve provare
Prove d’ufficio è l’esperienza occupazionale...
“Gioca con me” e imparerai a socializzare
L’attività ludica è uno strumento di...
Music 4 all! In partenza il nuovo laboratorio di musica elettronica
Curato dell’insegnante di musica Matteo...