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Sportello d’ascolto

Spazio di accoglienza e supporto psicologico per genitori

La diagnosi di autismo per il proprio figlio può destabilizzare gli equilibri familiari: l’obiettivo principale di questo sportello d’ascolto è creare un ambiente confortevole per i genitori che si avvicinano ad ABAut, offrendo loro sostegno e ascolto attento

Questo servizio, fornito da genitori già parte della nostra Associazione e da professionisti esperti, ha un impatto significativo: le nuove famiglie trovano in ABAut un punto di riferimento prezioso e, grazie alle esperienze condivise da altri genitori, si sentono parte di una comunità solidale che comprende i loro bisogni e le loro sfide. I professionisti, d’altro canto, offrono risposte specializzate e mirate per gestire la diagnosi

Questa sinergia crea un circolo virtuoso che assicura una continuità nell’assistenza e nel sostegno alle famiglie. Se desideri ricevere più informazioni su questo servizio, visita la nostra pagina contatti e richiedi un appuntamento.

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Ne parlano

Davide Mancini

Vice Presidente ABAut APS onlus

Il progetto è nato per offrire alle famiglie con nuova diagnosi e non, un aiuto curato e tangibile, perché l’ascolto non avvenga solo attraverso l’etere, ma in presenza, dove “il porsi” parla di noi e delle nostre emozioni.

Emanuela Gridelli

Presidente ABAut APS Onlus

Dare uno spazio di ascolto alle famiglie con un figlio autistico ci permette di accogliere, supportare e guidare i genitori considerando le diverse esigenze e dando così una risposta sollecita e mirata ai mille dubbi che li confondono.

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La scuola è un elemento fondamentale nel percorso di riabilitazione dei bambini autistici, ma spesso proprio all’interno dell’ambiente scolastico i grandi sforzi che le famiglie compiono si scontrano con difficoltà di vario tipo.
Scuola insieme nasce proprio con l’obiettivo di garantire una continuità educativa tra casa e scuola. Il percorso si articola in tre fasi principali: osservazione del comportamento, formazione sui principi ABA e strategie didattiche, e affiancamento pratico con tutor o tecnici RBT.

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La diagnosi dell’autismo è un processo clinico e complesso basato su osservazione, colloqui e test standardizzati (come ADOS-2 e ADI-R). Non si fonda su un singolo comportamento, ma su più indicatori che influenzano la vita quotidiana. Identificare precocemente l’autismo permette di attivare interventi mirati e più efficaci.
Il trattamento deve essere continuativo e adattato alle esigenze individuali, combinando interventi abilitativi, riabilitativi e farmacologici quando necessario.

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Ogni bambino, indipendentemente dalle sue caratteristiche, ha il diritto di sentirsi parte di un gruppo, di contribuire con le sue capacità e di vivere la scuola come un ambiente accogliente e stimolante.
L’inclusione non è solo un obiettivo, ma un percorso da costruire giorno dopo giorno, con il contributo di tutti. Con il giusto supporto, la formazione adeguata e la volontà di ascoltare e collaborare, possiamo creare scuole in cui ogni bambino possa esprimere il proprio potenziale e sentirsi accolto.