ORA!
Vuoi sapere chi sono?
GBG
Riconoscere i segnali
Insieme per l’autismo
Ci sto! Affare fatica
Autismo Inclusione Sociale
POFT & Inclusione
Summer School


Ci Sto? Affare Fatica!
Attività di volontariato per la cura del bene comune
14/19 anni
Partecipare attivamente, mettersi in gioco e “sporcarsi le mani” per rendere il proprio territorio un luogo migliore. Questo è lo spirito del progetto Ci sto! Affare fatica, già attivo a livello nazionale e rivolto a ragazzi dai 14 ai 19 anni, coinvolti in attività di cura del bene pubblico.
Nel 2023, ABAut insieme ad altre Associazioni unite in Autismi Vicenza, ha coinvolto gruppi di ragazzi autistici a medio e alto funzionamento. Le attività comprendono ad esempio la pulizia di strade e sentieri, la cura del verde, la tinteggiatura di panchine e staccionate e la realizzazione di murales decorativi. Ciascun gruppo è formato da dieci ragazzi volontari che partecipano al progetto per una settimana, supportati da un giovane volontario (tutor) che funge da guida e coordinatore e da un adulto “tuttofare” (handyman) da cui apprendere tutti i trucchi e le competenze tecniche/artigianali del mestiere sul campo.
La forza di Ci sto! Affare fatica risiede nella sinergia tra ragazzi, adulti esperti e opportunità offerte dalla comunità, creando così un ambiente che allo stesso tempo è propizio per la crescita dei nostri ragazzi e dedito alla cura del territorio.
A questo link si trovano più informazioni sul progetto nazionale.
Referente: Cooperativa Adelante
Sostieni i nostri progetti
Ne parlano

Dott.ssa Erica Cecchinato
Psicologa e Tecnico RBT
Realtà come ABAut fanno la differenza, promuovendo l’inclusione con la “I” maiuscola laddove si tende a vedere solo gli ostacoli e non le opportunità.
Nel progetto, ho toccato con mano quanto tutto questo sia possibile e quanto sia essenziale sentirsi utili, sapere di andare nella stessa direzione e realizzare, nel lavoro comune, il vero incontro.

Sandra
Mamma di Viola
Affiancata lungo tutta la settimana da una Senior Tutor ABA sovvenzionata dal Comune di Vicenza, Viola ha potuto sviluppare una reciproca relazione con gli altri, raggiungendo una considerevole autonomia dalla figura di riferimento! L’obiettivo educativo per noi genitori è sempre, a prescindere dalla loro condizione, la serenità dei nostri figli nella vita di comunità. .
Articoli correlati
Progetto Scuola Insieme
La scuola è un elemento fondamentale nel percorso di riabilitazione dei bambini autistici, ma spesso proprio all’interno dell’ambiente scolastico i grandi sforzi che le famiglie compiono si scontrano con difficoltà di vario tipo.
Scuola insieme nasce proprio con l’obiettivo di garantire una continuità educativa tra casa e scuola. Il percorso si articola in tre fasi principali: osservazione del comportamento, formazione sui principi ABA e strategie didattiche, e affiancamento pratico con tutor o tecnici RBT.
Conoscere l’autismo con il progetto Vuoi sapere chi sono?
Breve resoconto del corso di sensibilizzazione...
La sensibilizzazione passa per le scuole, grazie a Insieme per l’autismo
Lo scorso aprile si è concluso il concorso...