ORA!
Vuoi sapere chi sono?
GBG
Riconoscere i segnali
Insieme per l’autismo
Ci sto! Affare fatica
Autismo Inclusione Sociale
POFT & Inclusione
Summer School
ORA! Osserviamo, Riflettiamo, Agiamo
Corso sui principi base dell’ABA per docenti e personale scolastico
Una maggiore sensibilizzazione sulla gestione dell’autismo nel contesto scolastico rappresenta la chiave per fornire supporto ai bambini e ragazzi con diagnosi dello spettro autistico. In questo senso, ABAut sente la responsabilità di promuovere iniziative di formazione e avvicinamento a questo tema di importanza fondamentale per l’inclusione nella scuola.
Da qui nasce ORA, Osserviamo, Riflettiamo, Agiamo, il corso online che abbiamo organizzato con il supporto scientifico della dott.ssa Monica Rigotti, Psicologa e Analista del Comportamento BCBA e dello Sportello Autismo di Vicenza. Questo sportello, pioniere in Italia nella gestione delle problematiche legate all’autismo all’interno del mondo scolastico, è una realtà composta da docenti specializzati nella gestione in ambito didattico di accoglienza dell’alunno con diagnosi dello spettro autistico.
I due moduli del corso uniscono teoria e pratica, spiegando i principi base dell’Analisi del Comportamento Applicata e le strategie di intervento che ne derivano, aiutando i partecipanti a conoscere gli strumenti utili per accogliere in maniera adeguata e preparata un allievo con diagnosi dello spettro autistico.
Il corso, fin qui realizzato nella provincia di Vicenza, si rivolge in modo specifico al corpo docenti e al personale scolastico degli istituti comprensivi interessati e può essere richiesto dal Dirigente Scolastico.
Sostieni i nostri progetti
Ne parlano
Dott.ssa Monica Rigotti
Psicologa, Analista del Comportamento BCBA, IBA
ORA è stata una grande opportunità per confrontarsi e lavorare in rete con i docenti dello Sportello Autismo di Vicenza e mi ha permesso di comprendere al meglio le esigenze educative riscontrate nelle scuole e capire quali strategie comportamentali fossero più adatte a rispondere a queste necessità.
Daiana Viero
Docente di Scuola Primaria
L’inizio di un nuovo percorso per me…I temi esposti con chiarezza e i suggerimenti di professionisti altamente qualificati sono validi strumenti che applico tutti i giorni con i miei alunni. Pensarli adulti è un concetto che porto con me per mettere le basi per un futuro di autonomia.
Articoli correlati
Conoscere l’autismo con il progetto Vuoi sapere chi sono?
Breve resoconto del corso di sensibilizzazione...
La sensibilizzazione passa per le scuole, grazie a Insieme per l’autismo
Lo scorso aprile si è concluso il concorso...
I primi 1000 giorni: la diagnosi precoce di autismo passa dalla formazione degli educatori
Scopriamo più da vicino Riconoscere i segnali,...