ORA!

Vuoi sapere chi sono?

GBG

Riconoscere i segnali

Insieme per l’autismo

Ci sto! Affare fatica

Autismo Inclusione Sociale

POFT & Inclusione

Summer School

Riconoscere i segnali

Strumento e formazione per l’intercettazione precoce di disturbi del neurosviluppo

La diagnosi precoce rappresenta un prezioso dono della scienza e ci spinge ad affrontare una sfida stimolante: migliorare il percorso di crescita dei bambini a cui è stato diagnosticato autismo precoce. Mentre i clinici gestiscono la diagnosi, sono altre le figure professionali che vivono la realtà quotidiana dei primi anni di vita dei bambini: gli educatori dell’Asilo Nido e della Scuola dell’Infanzia

Questo progetto di formazione, ideato e promosso da ABAut e rivolto ai Nidi del Comune di Vicenza, ha riunito persone con diverse competenze per raggiungere l’obiettivo finale: creare uno strumento che aiuti gli educatori a osservare accuratamente i comportamenti dei bambini e a segnalare tempestivamente eventuali anomalie comportamentali alla Neuropsichiatria Infantile. 

Il coordinamento scientifico del Dott. Roberto Tombolato e delle Dott.sse Elena Finotti e Monica Rigotti ha permesso di fornire sia nozioni teoriche sia strumenti di osservazione e rilevazione: un cartellone di orientamento sui campanelli d’allarme, un manuale didattico e delle schede di osservazione. Grazie a questo kit, utilizzato per individuare e potenziare l’abilità considerata carente nei bambini, si possono anticipare i benefici dell’intervento riabilitativo. 

Questa iniziativa ambiziosa e innovativa rafforza il lavoro dei Nidi, contesto educativo ideale per rilevare tempestivamente i disturbi del neurosviluppo. Il progetto è stato realizzato in collaborazione con il Comune di Vicenza, la ULSS 8 Berica ed è stato finanziato da ABAut e Rotary Berici.

Sostieni i nostri progetti

Ne parlano

Dott. Roberto Tombolato

Ex Primario Neuropsichiatria Infantile ULSS8 Berica

I primi 1000 giorni di vita del bambino, a partire dal momento del concepimento, sono la finestra all’interno della quale dobbiamo decifrare il puzzle, perché questo è il periodo più sensibile per lo sviluppo dell’individuo, è il momento che ci permette di sfidare il futuro.  (dalla prefazione del manuale Riconoscere i segnali)

Davide Mancini

Vice Presidente ABAut APS Onlus

Un progetto stimolante che ha unito professionisti con diverse competenze in un unico team ed un esempio di collaborazione interdisciplinare. L’idea è nata da un mio sogno: poter anticipare il più possibile l’inizio dell’intervento, elemento fondamentale nella riabilitazione per raggiungere risultati migliori.

Articoli correlati

Il valore della formazione per ABAut

Il valore della formazione per ABAut

La necessità di formare più persone sull’autismo è sempre più urgente perché c’è carenza di forza lavoro e sono poche le figure specializzate: questo porta le famiglie a interrompere gli interventi per i propri figli, con conseguenze importanti sul loro sviluppo. La risposta di ABAut a questo problema si chiama Puntiamo alla formazione e mira a formare i tirocinanti di ABAut e permettere loro di affrontare le situazioni reali con sicurezza e preparazione.

Progetto Scuola Insieme

Progetto Scuola Insieme

La scuola è un elemento fondamentale nel percorso di riabilitazione dei bambini autistici, ma spesso proprio all’interno dell’ambiente scolastico i grandi sforzi che le famiglie compiono si scontrano con difficoltà di vario tipo.
Scuola insieme nasce proprio con l’obiettivo di garantire una continuità educativa tra casa e scuola. Il percorso si articola in tre fasi principali: osservazione del comportamento, formazione sui principi ABA e strategie didattiche, e affiancamento pratico con tutor o tecnici RBT.