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Quando il design diventa inclusione: il lavoro di Simona Moundrouvalis per ABAut
L’essenza di ABAut è il supporto concreto ai bambini e alle loro famiglie. Nell’identità visiva dell’associazione questo concetto viene rappresentato dalle mani. Le mani accolgono, accompagnano, aiutano. Poi c’è l’acqua, risorsa di vita, e le nuvole, che rappresentano il momento di incertezza e paura che una famiglia vive dopo una diagnosi di autismo. Ma dopo la tempesta deve tornare la calma, e l’arcobaleno è lì a ricordarlo e ad augurarlo, con i suoi colori che richiamano lo spettro autistico e le sue innumerevoli sfumature che rappresentano l’unicità di ogni persona.

ABAut arriva a Torri di Quartesolo
L’apertura della nuova sede di ABAut a Torri di Quartesolo segna un passaggio importante, non solo per l’associazione stessa, ma anche per la comunità di Marola, frazione del comune di Torri di Quartesolo che accoglierà questa nuova realtà.

Il valore della formazione per ABAut
La necessità di formare più persone sull’autismo è sempre più urgente perché c’è carenza di forza lavoro e sono poche le figure specializzate: questo porta le famiglie a interrompere gli interventi per i propri figli, con conseguenze importanti sul loro sviluppo. La risposta di ABAut a questo problema si chiama Puntiamo alla formazione e mira a formare i tirocinanti di ABAut e permettere loro di affrontare le situazioni reali con sicurezza e preparazione.

Uno spazio su misura per crescere e imparare
Gli ambienti sono colorati, accoglienti e pensati su misura per i bambini. La sessione in studio aiuta il terapista ad avere maggior controllo sugli stimoli e le proposte ed aiuta il bambino a concentrarsi di più. La presenza dei genitori durante le sessioni permette loro di vedere come il bambino si comporta in un contesto diverso da casa e di osservare le competenze che sta acquisendo.

La nostra nuova sede
Inauguriamo la nostra nuova sede a Marola, nel comune di Torri di Quartesolo. Per noi è un sogno che diventa realtà: la nuova sede operativa è stata voluta e pensata per accogliere, supportare e valorizzare ogni bambino e famiglia che fa parte dei nostri percorsi.

Progetto Scuola Insieme
La scuola è un elemento fondamentale nel percorso di riabilitazione dei bambini autistici, ma spesso proprio all’interno dell’ambiente scolastico i grandi sforzi che le famiglie compiono si scontrano con difficoltà di vario tipo.
Scuola insieme nasce proprio con l’obiettivo di garantire una continuità educativa tra casa e scuola. Il percorso si articola in tre fasi principali: osservazione del comportamento, formazione sui principi ABA e strategie didattiche, e affiancamento pratico con tutor o tecnici RBT.

La diagnosi dell’autismo è un processo complesso
La diagnosi dell’autismo è un processo clinico e complesso basato su osservazione, colloqui e test standardizzati (come ADOS-2 e ADI-R). Non si fonda su un singolo comportamento, ma su più indicatori che influenzano la vita quotidiana. Identificare precocemente l’autismo permette di attivare interventi mirati e più efficaci.
Il trattamento deve essere continuativo e adattato alle esigenze individuali, combinando interventi abilitativi, riabilitativi e farmacologici quando necessario.

Daniele: spettatore, non protagonista
Ogni bambino, indipendentemente dalle sue caratteristiche, ha il diritto di sentirsi parte di un gruppo, di contribuire con le sue capacità e di vivere la scuola come un ambiente accogliente e stimolante.
L’inclusione non è solo un obiettivo, ma un percorso da costruire giorno dopo giorno, con il contributo di tutti. Con il giusto supporto, la formazione adeguata e la volontà di ascoltare e collaborare, possiamo creare scuole in cui ogni bambino possa esprimere il proprio potenziale e sentirsi accolto.

Autismo e scuola: imparare in modo diverso
La scuola rappresenta per i bambini e i ragazzi nello spettro autistico una grande opportunità di crescita e una sfida, poiché è il primo contesto, dopo la famiglia, in cui sperimentano autonomia, relazioni e nuove esperienze. L’obiettivo deve essere quello di valorizzare il potenziale di ogni studente, favorendo la sua partecipazione attiva, senza barriere o pregiudizi. La scuola deve essere un luogo di crescita per tutti, senza esclusioni, perché ogni bambino ha diritto a un’educazione che rispetti le sue caratteristiche e che gli permetta di esprimere al meglio le proprie capacità.

Paletta & Secchiello: il primo progetto di ABAut
Paletta & Secchiello offre un aiuto concreto alle famiglie: un supporto economico che permette di avere un pacchetto di ore di supervisione di una consulente e di ore di sessione a domicilio, svolte dalle terapiste che collaborano con ABAut che agiscono secondo le strategie ideate dalla consulente.