Questa è casa tua... è la meta che puoi raggiungere.

L’Associazione Onlus ABAut nasce con l’intenzione di sostenere e promuovere l’Analisi del Comportamento Applicata (ABA)
come intervento riabilitativo per soggetti con diagnosi di autismo.

Ultime news

Progetto Rotary

Per il futuro dei nostri bambini, un importante progetto che parte dai nidi 24 Ottobre 2017

Dona il 5 x 1000

Con la dichiarazione dei redditi puoi donare il tuo 5x1000 all' Associazione Abaut C.F. 95118980242

Che cos'è l'ABA

L’Analisi del Comportamento Applicata (ABA, acronimo di Applied Behavior Analysis) è la scienza che applica i principi dall’Analisi del Comportamento per modificare comportamenti umani socialmente significativi.

Una caratteristica fondamentale dell’ABA è quella di essere evidence-based: un esperto di analisi del comportamento adotta esclusivamente procedure che le ricerche in ambito scientifico hanno dimostrato essere efficaci  applicandole con rigore scientifico ed effettuando un costante monitoraggio dei risultati raggiunti.

L'ABA è tra le metodologie di intervento maggiormente accreditate per facilitare l'emergenza di competenze sociali, comunicativo-linguistiche e cognitive nei soggetti con autismo, poichè basata su leggi comportamentali scientificamente validate.

Le linee guida nazionali più recenti (Sistema Nazionale Linee Guida, 2011 http://www.snlg-iss.it/lgm_disturbi_spettro_autistico_2011) confermano l’efficacia dell’Analisi del Comportamento Applicata nel migliorare le abilità intellettive, il linguaggio e i comportamenti adattativi nei bambini con disturbi dello spettro autistico.

Che cos'è l'autismo

L’autismo è un disturbo generalizzato dello sviluppo (classificazione ICD-10, 2001) che colpisce 1 bambino su 88 nati (OMS, 2012), ed è caratterizzato da anomalie nelle abilità di interazione sociale e comunicazione, e da limitate competenze di gioco.

Tali alterazioni dello sviluppo si manifestano nella prima infanzia ed hanno basi organiche.

Possono essere associate a ritardo mentale ed epilessia, e sono spesso presenti gravi problemi di comportamento (aggressività, iperattività, ipersensibilità alle variazioni dell’ambiente circostante).

Secondo le linee guida della Società Italiana di Neuropsichiatria dell’Infanzia e dell’Adolescenza (SINPIA, 2005; http://www.sinpia.eu/lineeguida) una presa in carico intensiva e precoce, basata sui principi dell’Analisi del Comportamento Applicata, con una programmazione educativa globale che faccia riferimento allo sviluppo neurotipico, migliora sensibilmente la prognosi e le prospettive di inserimento sociale di molti dei bambini con diagnosi di autismo.

Nel nostro sito..

Chi siamo

Presentazione della
nostra associazione

Attività

I progetti in corso
e quelli conclusi

Gallery

Video e immagini
delle nostre attività

Eventi e News

Calendario appuntamenti
e aggiornamenti

To Top ↑