ABAutROCK sarà un doppio appuntamento, due serate distinte ma complementari.
L’evento rappresenta uno sforzo organizzativo senza precedenti per la nostra Associazione: ci lavoriamo da mesi, con l’obiettivo di rendere ogni dettaglio all’altezza delle nostre aspettative e del nostro obiettivo finale.
La complessità degli aspetti pratici e logistici, davvero numerosi, non ha scalfito l’entusiasmo con cui abbiamo immaginato un evento capace di coinvolgere giovani e meno giovani, uniti dal desiderio di promuovere una maggiore consapevolezza sull’autismo, attraverso la forza della musica.
Sapevamo di poter contare sul Comune di Torri di Quartesolo, da sempre vicino ai cittadini e alle tante realtà associative che, come noi, lavorano ogni giorno su temi sociali urgenti e concreti. Ne abbiamo parlato con Gianluca Ghirigatto, Sindaco di Torri di Quartesolo.
Perché il Comune di Torri di Quartesolo ha deciso di sostenere ABAutROCK?
ABAutROCK è una co-progettazione tra ABAut e il Comune di Torri di Quartesolo. La scelta di promuovere e sostenere l’iniziativa nasce dal forte valore sociale dell’evento, che incarna i principi fondamentali dell’associazione: ascolto, inclusione e partecipazione attiva. Il ricavato sarà interamente devoluto all’associazione ABAut, da anni impegnata nel supportare le famiglie con ragazzi con disturbi dello spettro autistico.”
Quale obiettivo vi eravate dati?
L’evento è stato pensato per favorire la partecipazione del maggior numero possibile di persone, attraverso una formula ludico-musicale capace di coinvolgere fasce d’età diverse: dai giovani, con Dj Matrix, fino agli adulti, con la tribute band dei Pink Floyd, i Pink Fire.
L’intento è quello di superare la percezione dei disturbi dello spettro autistico come temi da affrontare solo in contesti specialistici o formativi, proponendo invece una modalità più inclusiva, partecipata e coinvolgente.
Un concerto può infatti diventare un’occasione per promuovere consapevolezza, ridurre l’isolamento e favorire una cultura della partecipazione e dell’inclusione sociale, valorizzando la condivisione e la presenza di tutta la comunità.
Come si inserisce all’interno del suo mandato politico?
ABAutROCK si inserisce perfettamente all’interno del mio mandato politico in quanto incarna il rafforzamento della rete di associazioni locali e la promozione del valore sociale della collaborazione tra enti, cittadini e territorio. ABAutROCK rappresenta un concreto esempio di amministrazione partecipata, che punta a valorizzare il ruolo delle realtà associative che operano quotidianamente per l’inclusione ed il benessere collettivo. Attraverso questa co-progettazione, il Comune di Torri di Quartesolo quindi rinnova l’impegno a favorire la crescita di una comunità più coesa, solidale ed attenta ai bisogni delle persone che hanno qualche difficoltà in più.
