Cosa facciamo…
Per la famiglia
Vicinanza, ascolto e accoglienza rispetto alle difficoltà e ai bisogni delle famiglie dei nostri ragazzi. Questi valori ispirano il nostro fare: ecco i progetti che realizziamo per supportare tutte le figure che ruotano attorno alla loro quotidianità.
Scopri
i nostri progetti
Articoli correlati
Essere una terapista ABA
Attorno al bambino autistico ruotano molte figure professionali, tra cui il terapista con formazione in psicologia o ambito educativo. È una professione che si apprende sul campo, con formazione e affiancamento da parte di analisti del comportamento. L’analista fissa gli obiettivi nelle sessioni di supervisione poi e le terapiste quotidianamente li declinano.
L’ABA come forma di vita: intervista a Ana, mamma di Matei e Marcu
Nell’intervento ABA, il bambino è seguito da un’equipe di professionisti e i genitori vengono coinvolti attivamente. Perché sia efficace, il lavoro svolto durante le sessioni, non si deve fermare all’ora settimanale con il terapista. Una mamma con due bambini autistici, ci spiega quanto sia importante partecipare attivamente alle sessioni.
A mani vuote. Entrare in una famiglia: l’esperienza di una professionista ABA
Cosa prova una professionista quando entra per la prima volta in una famiglia e l’importanza di un approccio non giudicante che aiuti a trovare il metodo che meglio si adatta alla realtà e ai bisogni della famiglia.









