Paletta & Secchiello
Sportello d’ascolto
Sostieni chi sostiene
Summer School
Cammino nelle
tue scarpe / fratelli
Scuola insieme
Cammino nelle
tue scarpe / scuola
Paletta & Secchiello…
per costruire insieme una realtà diversa
Prima accoglienza per famiglie e supporto all’intervento ABA
L’intervento ABA (Applied Behavior Analysis), riconosciuto per la sua efficacia e i riscontri scientifici, rappresenta un punto di riferimento importante per ragazzi e famiglie. Tuttavia, i costi specifici per i programmi riabilitativi e i costi collaterali (educazione specializzata, materiali, assistenza medica, affiancamento di caregiver) possono essere considerevoli, spesso non sostenibili per molte famiglie. Per garantire una continuità assistenziale, è fondamentale il coinvolgimento di una comunità territoriale sensibile, realtà imprenditoriali interessate al sociale e professionisti qualificati.
Con questo progetto, ABAut si impegna a fornire un sostegno alle famiglie, alleviando l’impegno degli interventi e garantendo continuità alla presa in carico con personale specializzato nell’intervento ABA. Inoltre, offriamo una prima accoglienza ai genitori, fornendo informazioni di supporto per affrontare la fase di diagnosi per i propri figli con consapevolezza e preparazione. Questo progetto è realizzato grazie al sostegno di I Bambini delle Fate, realtà che da sempre sostiene e crede nella nostra Associazione.
Sostieni i nostri progetti
Ne parlano
Dott.ssa Sara Ferrarin
Psicologa, Analista del Comportamento BCBA
Il progetto, che prevede un pacchetto di ore annuali per gli interventi domiciliari ABA a carico dell’Associazione ABAut, rappresenta un grande sollievo per le famiglie in difficoltà economica, soprattutto nei casi in cui ci sia una doppia diagnosi… un sostegno concreto e indispensabile.
Sandra
Mamma di Ozzy e Viola
Siamo una delle prime famiglie associate di ABAut ad aver ricevuto il contributo per l’intervento domiciliare ABA. Avendo entrambi i figli nello spettro autistico, è stato un sostegno fondamentale per noi! Seguiamo attivamente la vita associativa e questo ci permette di aiutare anche altre famiglie.
Articoli correlati
Essere una terapista ABA
Attorno al bambino autistico ruotano molte figure professionali, tra cui il terapista con formazione in psicologia o ambito educativo. È una professione che si apprende sul campo, con formazione e affiancamento da parte di analisti del comportamento. L’analista fissa gli obiettivi nelle sessioni di supervisione poi e le terapiste quotidianamente li declinano.
L’ABA come forma di vita: intervista a Ana, mamma di Matei e Marcu
Nell’intervento ABA, il bambino è seguito da un’equipe di professionisti e i genitori vengono coinvolti attivamente. Perché sia efficace, il lavoro svolto durante le sessioni, non si deve fermare all’ora settimanale con il terapista. Una mamma con due bambini autistici, ci spiega quanto sia importante partecipare attivamente alle sessioni.
A mani vuote. Entrare in una famiglia: l’esperienza di una professionista ABA
Cosa prova una professionista quando entra per la prima volta in una famiglia e l’importanza di un approccio non giudicante che aiuti a trovare il metodo che meglio si adatta alla realtà e ai bisogni della famiglia.


