Paletta & Secchiello
Sportello d’ascolto
Sostieni chi sostiene
Summer School
Cammino nelle
tue scarpe / fratelli
Scuola insieme
Cammino nelle
tue scarpe / scuola
Scuola insieme
Consulenza, formazione e affiancamento ai docenti
La figura di riferimento all’interno del contesto scolastico per ogni bambino autistico è l’insegnante di sostegno che ha il ruolo di supportarlo, guidarlo negli apprendimenti e facilitare la sua integrazione. Nonostante il suo ruolo cruciale, questa importante figura soffre due forti limitazioni che rendono il suo lavoro meno efficace: viene cambiata numerose volte nel corso degli anni (addirittura durante lo stesso anno scolastico) e manca di formazione specifica nel campo dell’autismo.
Per sopperire a queste lacune, questo progetto offre una consulenza in loco e una affiancamento ai docenti da parte dei tutor che seguono il bambino/ragazzo, garantendo così una continuità educativa tra l’ambiente scolastico e domiciliare. Il progetto è diviso in tre fasi: una fase di osservazione da parte dell’Analista del Comportamento d’insieme con il personale scolastico, una fase di formazione teorica sui principi dell’ABA e delle strategie di insegnamento e una fase di affiancamento con un tecnico RBT o un tutor.
Sostieni i nostri progetti
Ne parlano
Dott.ssa Monica Rigotti
Psicologa, Analista del Comportamento BCBA, IBA
Il progetto è ormai un pilastro e un’occasione formativa per i docenti delle scuole. Ripetendosi ogni anno, permette di raggiungere nuovi insegnanti e diffondere maggiormente i principi e le strategie dell’ABA, offrendo un approfondimento sulla tematica con nuove prospettive sull’esperienza maturata anno dopo anno.
Stefania
Mamma di Diego
Il progetto è stato proposto ad ogni ciclo scolastico e prevede sia il passaggio di consegne che la formazione dei docenti coinvolti. La partecipazione è sempre stata attiva e collaborativa e ciò ha permesso di controllare i comportamenti problema, aiutando così nostro figlio a socializzare con i compagni.
Articoli correlati
Essere una terapista ABA
Attorno al bambino autistico ruotano molte figure professionali, tra cui il terapista con formazione in psicologia o ambito educativo. È una professione che si apprende sul campo, con formazione e affiancamento da parte di analisti del comportamento. L’analista fissa gli obiettivi nelle sessioni di supervisione poi e le terapiste quotidianamente li declinano.
L’ABA come forma di vita: intervista a Ana, mamma di Matei e Marcu
Nell’intervento ABA, il bambino è seguito da un’equipe di professionisti e i genitori vengono coinvolti attivamente. Perché sia efficace, il lavoro svolto durante le sessioni, non si deve fermare all’ora settimanale con il terapista. Una mamma con due bambini autistici, ci spiega quanto sia importante partecipare attivamente alle sessioni.
A mani vuote. Entrare in una famiglia: l’esperienza di una professionista ABA
Cosa prova una professionista quando entra per la prima volta in una famiglia e l’importanza di un approccio non giudicante che aiuti a trovare il metodo che meglio si adatta alla realtà e ai bisogni della famiglia.


