C’era una volta un musicista geniale afflitto da gravi problemi psichici. Si chiamava Syd Barrett e nel 1965 (60 anni fa!) fondò insieme ad altri musicisti geniali Roger Water, Richard Wrigth e Nick Mason (mentre il chitarrista David Gilmour si unì nel 1968) una delle band che hanno fatto la storia del rock, i Pink Floyd.
Nel 1975 pubblicarono “Wish You Were Here”, uno dei dischi più amati e influenti di sempre, reso celebre dalla copertina, con la foto di due uomini che si stringono la mano, e uno di loro prende fuoco.
Questo disco arrivò dopo “The Dark Side of The Moon”, altro album incredibile, settecento e più settimane consecutive nella classifica dei duecento dischi più venduti di Billboard. Dal 1973 al 1988, quindici anni. Per molti questo è il loro disco migliore; per altri è semplicemente, e in assoluto, il disco perfetto.
Anche noi di ABAut amiamo i Pink Floyd, e per questo siamo felici di annunciare che la seconda serata di ABAutRock sarà dedicata proprio a loro, con la reunion dei Pink Fire, la tribute band che ci accompagna da anni e che ha sempre dimostrato un affetto speciale per la nostra Associazione. Ricordiamo ancora quando dedicarono alla nostra indimenticata Manuela “La cura” di Battiato: ci emoziona ancora pensarci…

I Pink Fire tornano sul palco, dopo dieci anni, per noi e con noi.
“Siamo molto legati ad ABAut” racconta Nicola Maranzan, percussioni e voce del gruppo. “Negli anni abbiamo condiviso tantissimi eventi e ormai ci unisce una vera amicizia. Quando Davide e Emanuela mi hanno chiamato, ho pensato che fosse l’occasione perfetta per rimettere insieme la vecchia squadra, e tutti hanno risposto subito sì, con entusiasmo.”
Dal 2003, anno della loro fondazione, e per oltre dodici anni, i Pink Fire hanno animato la scena musicale vicentina, portando sul palco la magia dei Pink Floyd. “Li amiamo da sempre. Abbiamo visto i loro concerti a Venezia, Modena, insieme e concerti solisti. Abbiamo studiato a lungo per rendere la nostra musica il più fedele possibile alla loro. Tra noi c’è chi è musicista professionista e chi è solo un grande appassionato, ma tutti condividiamo lo stesso incanto: quello delle loro atmosfere rarefatte e ipnotiche che ti avvolgono e ti trasportano altrove. È un mondo sospeso, più morbido e accogliente, dove puoi finalmente rilassarti. Dove puoi respirare.”
La serata del 13 dicembre sarà dedicata alle famiglie che ogni giorno ripongono la loro fiducia nella nostra Associazione.
Con la musica dei Pink Fire, tribute band dei Pink Floyd, vorremmo donare proprio quel respiro profondo e liberatorio che solo la musica di questo incredibile gruppo sa regalare.
Vogliamo dedicare la seconda serata a loro, a noi anche, che ogni giorno cerchiamo di sfondare quel muro dell’indifferenza che circonda l’autismo, che cerchiamo con tutte le nostre forze di aiutare chi si sente mancare il fiato per una diagnosi, per una carta da compilare o per l’ennesima chiamata “venite a prenderlo”…
Vi aspettiamo tutti!
Permettetevi una serata con i vostri figli, ascoltando dell’ottima musica, questa serata è per voi.
Wish you were here.
