Gioca con me

Music 4 all

Prove d’ufficio

Ranch & Friends

Chi trova un amico,
trova un tesoro

Un giardino
anche per me

Chi trova un amico, trova un tesoro

Incontri di socializzazione e uscite nel tempo libero
11/20 anni

Il tempo libero riveste un’importanza cruciale per il benessere e l’autostima di ciascuno di noi. Le attività che scegliamo di svolgere durante questo tempo influenzano non solo la nostra sfera ricreativa, ma anche quella sociale e culturale, contribuendo alla nostra realizzazione personale. Tuttavia, per le persone con disturbi dello spettro autistico, il tempo libero spesso si traduce in vuoto e solitudine, mancando di opportunità di socializzazione e di autonomia.

Il progetto Chi trova un amico, trova un tesoro è la nostra risposta a questa sfida. Rispondendo alle esigenze dei genitori nel territorio, offriamo ai loro figli uno spazio di socializzazione aperto alla comunità, dove possono sviluppare nuove amicizie, sperimentare l’autonomia e l’indipendenza. Le attività, rivolte ai ragazzi dagli 11 ai 20 anni, consistono in piccole uscite di gruppo che permettono loro sia di passare dei momenti in compagnia al bar o al parco, sia di imparare a svolgere piccole mansioni quotidiane, come comprare il giornale o fare piccole spese nei negozi di quartiere, interagendo così con persone nuove.

Il monitoraggio costante degli obiettivi e delle abilità apprese avviene grazie alla presenza dei Senior Tutor e alla supervisione di professionisti qualificati (una Psicologa e un’Analista del Comportamento BCBA), che condividono i risultati con le famiglie.

Referente: Dott.ssa Marica Frescurato, Psicologa e Analista del Comportamento BCBA

Sostieni i nostri progetti

Ne parlano

Dott.ssa Marica Frescurato

Psicologa, Analista del Comportamento BCBA

Mi ha entusiasmato poter realizzare questa idea e concretizzare il progetto per le famiglie di ABAut… per i sorrisi sinceri dei ragazzi che vi hanno partecipato e la gioia che hanno manifestato nei momenti trascorsi assieme!

Barbara

Mamma di Vanessa

Per Vanessa è stata una grande occasione fare attività con un’amica speciale nuova…un progetto bellissimo che le ha regalato felicità e tantissimi sorrisi! Grazie ABAut per essere sempre un’associazione dinamica e disponibile alle richieste delle famiglie.

Articoli correlati