Gioca con me

Music 4 all

Prove d’ufficio

Ranch & Friends

Chi trova un amico,
trova un tesoro

Un giardino
anche per me

Prove d’ufficio

Esperienza occupazionale nell’ambito del segretariato
14/20 anni

Crescono i nostri ragazzi e cambiano gli stimoli di cui hanno bisogno per mantenere le competenze apprese e sperimentare nuove abilità. Individuare contesti che siano in grado di centrare questo scopo, in alternanza agli interventi domiciliari, è una delle sfide più ambiziose per ABAut.

Con questo progetto mettiamo a disposizione i nostri spazi per coinvolgerli in piccole e semplici mansioni di archiviazione, segreteria, sistemazione e preparazione del materiale dell’Associazione. I compiti di segretariato permettono di misurarsi con piccole assunzioni di incarichi, condividere con altri uno spazio comune di cui avere cura e “mettersi al lavoro”.

L’aspetto più interessante infatti è la forte reciprocità fra i ragazzi, l’Associazione, le famiglie che queste attività consentono. Ad esempio, producono i kit impiegati nelle sessioni ABA a domicilio rivolte ai bambini più piccoli dell’Associazione: imparano così a fotocopiare, plastificare, ritagliare e comporre le cosiddette token economy e PECS che compongono il kit. Assumendo un ruolo attivo possono acquisire nuove competenze, rafforzare la propria autoefficacia e la propria soddisfazione e realizzare strumenti utili per le famiglie e le terapiste nell’intervento ABA.

Per ogni ragazzo viene condotta una valutazione iniziale e un monitoraggio attraverso una supervisione periodica; al termine del progetto, i risultati sono condivisi con le famiglie per garantire una continuità educativa. L’attività è seguita dai Senior Tutor (rapporto 1:2) con la supervisione dell’Analista del Comportamento referente del progetto. 

Referente: Dott.ssa Elisa Lovato, Pedagogista e Analista del Comportamento BCBA

Sostieni i nostri progetti

Ne parlano

Dott.ssa Elisa Lovato

Pedagogista, Analista del Comportamento BCBA, IBA

L’obiettivo del progetto è proporre un contesto di sperimentazione e apprendimento di abilità e competenze specifiche relative all’ambito di segretariato, promuovendo così la partecipazione dei ragazzi alla realizzazione di materiali utili per l’associazione, in uno spazio condiviso e cooperativo.

Dott.ssa Elena Gonella

Pedagogista e Tecnico RBT

Siamo partiti “in sordina”, ma presto abbiamo familiarizzato con spazi, tempi e attività, sia di segreteria che di autonomie. Siamo diventati un vero e proprio laboratorio produttore di materiali utili e facilitatore di interessi sociali. Tutto ciò ha reso manifesto il senso e l’importanza di questo progetto.
.

Articoli correlati