Paletta & Secchiello

Sportello d’ascolto

Sostieni chi sostiene

Summer School

Cammino nelle
tue scarpe / fratelli

Scuola insieme

Cammino nelle
tue scarpe / scuola

Paletta & Secchiello…
per costruire insieme una realtà diversa

Prima accoglienza per famiglie e supporto all’intervento ABA

L’intervento ABA (Applied Behavior Analysis), riconosciuto per la sua efficacia e i riscontri scientifici, rappresenta un punto di riferimento importante per ragazzi e famiglie. Tuttavia, i costi specifici per i programmi riabilitativi e i costi collaterali (educazione specializzata, materiali, assistenza medica, affiancamento di caregiver) possono essere considerevoli, spesso non sostenibili per molte famiglie. Per garantire una continuità assistenziale, è fondamentale il coinvolgimento di una comunità territoriale sensibile, realtà imprenditoriali interessate al sociale e professionisti qualificati.

Con questo progetto, ABAut si impegna a fornire un sostegno alle famiglie, alleviando l’impegno degli interventi e garantendo continuità alla presa in carico con personale specializzato nell’intervento ABA. Inoltre, offriamo una prima accoglienza ai genitori, fornendo informazioni di supporto per affrontare la fase di diagnosi per i propri figli con consapevolezza e preparazione. Questo progetto è realizzato grazie al sostegno di I Bambini delle Fate, realtà che da sempre sostiene e crede nella nostra Associazione.

Sostieni i nostri progetti

Ne parlano

Dott.ssa Sara Ferrarin

Psicologa, Analista del Comportamento BCBA

Il progetto, che prevede un pacchetto di ore annuali per gli interventi domiciliari ABA a carico dell’Associazione ABAut, rappresenta un grande sollievo per le famiglie in difficoltà economica, soprattutto nei casi in cui ci sia una doppia diagnosi… un sostegno concreto e indispensabile.

Sandra

Mamma di Ozzy e Viola

Siamo una delle prime famiglie associate di ABAut ad aver ricevuto il contributo per l’intervento domiciliare ABA. Avendo entrambi i figli nello spettro autistico, è stato un sostegno fondamentale per noi! Seguiamo attivamente la vita associativa e questo ci permette di aiutare anche altre famiglie.

Articoli correlati