ORA!
Vuoi sapere chi sono?
GBG
Riconoscere i segnali
Insieme per l’autismo
Ci sto! Affare fatica
Autismo Inclusione Sociale
POFT & Inclusione
Summer School


Summer School
Percorso educativo-formativo dell’intervento ABA
3/12 anni
La Summer School di ABAut nasce nel 2013 come seconda iniziativa di questo tipo realizzata in Italia: offre una settimana di intenso intervento ABA ai bambini e ragazzi under 12 (dalla scuola dell’infanzia al primo anno della scuola secondaria di primo grado).
Ogni bambino partecipa ad un percorso personalizzato, condotto dal suo terapista di riferimento, sotto la continua supervisione degli Analisti del Comportamento e di consulenti esterni (professionisti con elevata competenza). La peculiarità di questo progetto consiste nella sua triplice dimensione. Nel corso della settimana infatti, è prevista anche una formazione pratica intensiva sull’intervento ABA per tutti i terapisti; i consulenti esterni supervisionano le indicazioni delle Analiste del Comportamento e la conduzione dell’intervento; tutte le famiglie ricevono dei feedback direttamente dai professionisti per dare continuità alla programmazione educativa dei loro figli.
Sostieni i nostri progetti
Guarda il video della nostra Summer School

Ne parlano

Emanuela Gridelli
Presidente ABAut APS Onlus
Un’esperienza unica nel suo genere che abbiamo replicato per 10 anni nel nostro territorio, offrendo ai nostri iscritti una settimana di immersione totale di intervento ABA, a stretto contatto con terapiste e specialisti qualificati e certificati, giunti anche da fuori Italia.

Tirocinante
Della settimana di Summer School mi è piaciuto poter conoscere l’autismo e avvicinarmi ai vari funzionamenti. Ora mi sento in grado di approcciarmi ai bambini nello spettro con maggior fermezza e fiducia, ciò che a loro serve, per aiutarli a controllare i comportamenti problema.
Articoli correlati
Il valore della formazione per ABAut
La necessità di formare più persone sull’autismo è sempre più urgente perché c’è carenza di forza lavoro e sono poche le figure specializzate: questo porta le famiglie a interrompere gli interventi per i propri figli, con conseguenze importanti sul loro sviluppo. La risposta di ABAut a questo problema si chiama Puntiamo alla formazione e mira a formare i tirocinanti di ABAut e permettere loro di affrontare le situazioni reali con sicurezza e preparazione.
Progetto Scuola Insieme
La scuola è un elemento fondamentale nel percorso di riabilitazione dei bambini autistici, ma spesso proprio all’interno dell’ambiente scolastico i grandi sforzi che le famiglie compiono si scontrano con difficoltà di vario tipo.
Scuola insieme nasce proprio con l’obiettivo di garantire una continuità educativa tra casa e scuola. Il percorso si articola in tre fasi principali: osservazione del comportamento, formazione sui principi ABA e strategie didattiche, e affiancamento pratico con tutor o tecnici RBT.
La sensibilizzazione passa per le scuole, grazie a Insieme per l’autismo
Lo scorso aprile si è concluso il concorso...