ORA!

Vuoi sapere chi sono?

GBG

Riconoscere i segnali

Insieme per l’autismo

Ci sto! Affare fatica

Autismo Inclusione Sociale

POFT & Inclusione

Summer School

Riconoscere i segnali

Strumento e formazione per l’intercettazione precoce di disturbi del neurosviluppo

La diagnosi precoce rappresenta un prezioso dono della scienza e ci spinge ad affrontare una sfida stimolante: migliorare il percorso di crescita dei bambini a cui è stato diagnosticato autismo precoce. Mentre i clinici gestiscono la diagnosi, sono altre le figure professionali che vivono la realtà quotidiana dei primi anni di vita dei bambini: gli educatori dell’Asilo Nido e della Scuola dell’Infanzia

Questo progetto di formazione, ideato e promosso da ABAut e rivolto ai Nidi del Comune di Vicenza, ha riunito persone con diverse competenze per raggiungere l’obiettivo finale: creare uno strumento che aiuti gli educatori a osservare accuratamente i comportamenti dei bambini e a segnalare tempestivamente eventuali anomalie comportamentali alla Neuropsichiatria Infantile. 

Il coordinamento scientifico del Dott. Roberto Tombolato e delle Dott.sse Elena Finotti e Monica Rigotti ha permesso di fornire sia nozioni teoriche sia strumenti di osservazione e rilevazione: un cartellone di orientamento sui campanelli d’allarme, un manuale didattico e delle schede di osservazione. Grazie a questo kit, utilizzato per individuare e potenziare l’abilità considerata carente nei bambini, si possono anticipare i benefici dell’intervento riabilitativo. 

Questa iniziativa ambiziosa e innovativa rafforza il lavoro dei Nidi, contesto educativo ideale per rilevare tempestivamente i disturbi del neurosviluppo. Il progetto è stato realizzato in collaborazione con il Comune di Vicenza, la ULSS 8 Berica ed è stato finanziato da ABAut e Rotary Berici.

Sostieni i nostri progetti

Ne parlano

Dott. Roberto Tombolato

Ex Primario Neuropsichiatria Infantile ULSS8 Berica

I primi 1000 giorni di vita del bambino, a partire dal momento del concepimento, sono la finestra all’interno della quale dobbiamo decifrare il puzzle, perché questo è il periodo più sensibile per lo sviluppo dell’individuo, è il momento che ci permette di sfidare il futuro.  (dalla prefazione del manuale Riconoscere i segnali)

Davide Mancini

Vice Presidente ABAut APS Onlus

Un progetto stimolante che ha unito professionisti con diverse competenze in un unico team ed un esempio di collaborazione interdisciplinare. L’idea è nata da un mio sogno: poter anticipare il più possibile l’inizio dell’intervento, elemento fondamentale nella riabilitazione per raggiungere risultati migliori.

Articoli correlati

Diventare terapista ABA dopo un tirocinio

Diventare terapista ABA dopo un tirocinio

Zeudi Hammoud ha conseguito la laurea in Psicologia Clinica dello Sviluppo all’Università di Padova, ha svolto un tirocinio formativo con ABAut ed è diventata terapista ABA. Segue bambini e adolescenti, in particolare all’interno del progetto di ABAut dedicato alle uscite sociali.

Un corso di formazione per i tirocinanti di ABAut

Un corso di formazione per i tirocinanti di ABAut

Diletta Bonisolo a ottobre conseguirà la laurea magistrale in Psicologia clinica dello sviluppo all’Università di Padova. Ha svolto il tirocinio con ABAut e ci racconta del corso “Puntiamo alla Formazione” sull’autismo e sull’ABA pensato per i tirocinanti e per chi desidera intraprendere il ruolo di Tutor ABA. Il corso le ha dato competenze teoriche e pratiche utili ad affrontare il tirocinio con maggiore consapevolezza.

Il tirocinio di Martina da ABAut

Il tirocinio di Martina da ABAut

Martina Strambaci, 23 anni, racconta del suo tirocinio con ABAut: bello, motivante, stimolante, ma anche impegnativo. Ogni giorno impara qualcosa di nuovo e si sente ascoltata e sostenuta, anche nei momenti di dubbio.
Ma la soddisfazione ed emozione più grande è quella di vedere i progressi dei bambini che segue.