Le News di ABAut
ABAutROCK: musica, comunità e inclusione a Torri di Quartesolo
ABAutROCK sarà un doppio appuntamento, due serate distinte ma complementari, unite dal desiderio di promuovere una maggiore consapevolezza sull’autismo, attraverso la forza della musica. ABAutROCK è una co-progettazione tra ABAut e il Comune di Torri di Quartesolo.
Wish You Were Here
La serata del 13 dicembre sarà dedicata alle famiglie che ogni giorno ripongono la loro fiducia nella nostra Associazione.
Con la musica dei Pink Fire, tribute band dei Pink Floyd, vorremmo donare proprio quel respiro profondo e liberatorio che solo la musica di questo incredibile gruppo sa regalare.
Perché abbiamo organizzato ABAutRock
Un evento di musica e consapevolezza sull’autismo co-organizzato da ABAut Onlus e Comune di Torri di Quartesolo, in collaborazione con il Ferrock Festival. Un’occasione per incontrarci attraverso la musica e raccontare ai giovani cosa facciamo, chi sono i bambini autistici e di cosa hanno bisogno.
ABAutROCK, musica per l’autismo al PalaVillanova
ABAut Onlus presenta l’evento musicale organizzato in collaborazione con il Comune di Torri di Quartesolo e il Ferrock Festival. Due serate di musica e consapevolezza a sostegno dell’autismo.
Diventare terapista ABA dopo un tirocinio
Zeudi Hammoud ha conseguito la laurea in Psicologia Clinica dello Sviluppo all’Università di Padova, ha svolto un tirocinio formativo con ABAut ed è diventata terapista ABA. Segue bambini e adolescenti, in particolare all’interno del progetto di ABAut dedicato alle uscite sociali.
Un corso di formazione per i tirocinanti di ABAut
Diletta Bonisolo a ottobre conseguirà la laurea magistrale in Psicologia clinica dello sviluppo all’Università di Padova. Ha svolto il tirocinio con ABAut e ci racconta del corso “Puntiamo alla Formazione” sull’autismo e sull’ABA pensato per i tirocinanti e per chi desidera intraprendere il ruolo di Tutor ABA. Il corso le ha dato competenze teoriche e pratiche utili ad affrontare il tirocinio con maggiore consapevolezza.
Il tirocinio di Martina da ABAut
Martina Strambaci, 23 anni, racconta del suo tirocinio con ABAut: bello, motivante, stimolante, ma anche impegnativo. Ogni giorno impara qualcosa di nuovo e si sente ascoltata e sostenuta, anche nei momenti di dubbio.
Ma la soddisfazione ed emozione più grande è quella di vedere i progressi dei bambini che segue.
Essere tutor per i tirocinanti che desiderano diventare terapisti ABA
ABAut segue molti tirocinanti che vogliono intraprendere il percorso per diventare terapisti ABA. Al centro del tirocinio ci sono la conoscenza dell’Analisi del Comportamento e l’acquisizione di tecniche specifiche e di competenze trasversali indispensabili per condurre una terapia con un bambino autistico. La formazione pratica e l’affiancamento con personale esperto porta ad acquisire maggior sicurezza per poi poter proseguire in questo ambito lavorativo.
Essere una terapista ABA
Attorno al bambino autistico ruotano molte figure professionali, tra cui il terapista con formazione in psicologia o ambito educativo. È una professione che si apprende sul campo, con formazione e affiancamento da parte di analisti del comportamento. L’analista fissa gli obiettivi nelle sessioni di supervisione poi e le terapiste quotidianamente li declinano.
L’ABA come forma di vita: intervista a Ana, mamma di Matei e Marcu
Nell’intervento ABA, il bambino è seguito da un’equipe di professionisti e i genitori vengono coinvolti attivamente. Perché sia efficace, il lavoro svolto durante le sessioni, non si deve fermare all’ora settimanale con il terapista. Una mamma con due bambini autistici, ci spiega quanto sia importante partecipare attivamente alle sessioni.
A mani vuote. Entrare in una famiglia: l’esperienza di una professionista ABA
Cosa prova una professionista quando entra per la prima volta in una famiglia e l’importanza di un approccio non giudicante che aiuti a trovare il metodo che meglio si adatta alla realtà e ai bisogni della famiglia.
Com’è strutturato un intervento ABA?
Ogni intervento ABA prevede una supervisione iniziale dell’analista, seguita dal lavoro settimanale del terapista e dei genitori che portano avanti gli obiettivi nella vita quotidiana. Gli obiettivi da raggiungere sono definiti in modo personalizzato e modellati sulle caratteristiche del singolo bambino. La presa dati consiste nella raccolta sistematica e continua di informazioni sui comportamenti del bambino, ed è uno strumento essenziale per monitorare i progressi e verificare l’efficacia dell’intervento.











